Manifestazioni

Dummy Image

Madonna di Loreto

Davvero numerose le manifestazioni popolari civili e religiose che si svolgono a Loreto durante tutto il corso dell'anno. Convegni, incontri di associazioni e movimenti, processioni, visita di autorità e personaggi di importanza nazionale ed internazionale animano quasi quotidianamente la vita del santuario.

Settembre Lauretano

L'8 settembre, natività della Madonna, è una ricorrenza grande per Loreto, e la città si veste a festa per un lungo periodo. Il "Settembre Lauretano" offre alla cittadinanza e ai numerosi turisti, un'articolata serie di feste religiose e civili, con corse di cavalli, sagre, rievocazioni e spettacoli vari. Il tutto culmina con la solenne processione con la statua della Madonna per le vie del centro storico.

Festa della Venuta

La notte del 9 dicembre, in occasione della "Festa della Venuta", che ricorda il trasporto a Loreto della casa della Madonna, le campagne intorno a Loreto si accendono di fuochi e tutte le campane suonano a festa. Molta folla accorre, anche a piedi, dai paesi vicini per assistere alla solenne processione con la Madonna che esce ancora dalla sua 'casa' per andare incontro ai suoi figli. Il giorno 10 dicembre la festa religiosa culmina con la celebrazione in Basilica del Solenne Pontificale.

La Morte del Giusto

Ogni anno, la sera del Venerdì Santo, a Villa Musone, più di 200 persone in costumi d'epoca rievocano con toccante partecipazione, la passione di Cristo. La sacra rappresentazione detta "La morte del Giusto", si snoda lungo la via che da Villa Musone sale a Loreto fino a raggiungere le mura fortificate del Santuario e la Piazza della Madonna.

Sito Web: www.lamortedelgiusto.it

Rassegna Internazionale di musica Sacra

Virgo Lauretana

Riscuote un vasto successo internazionale la Rassegna Internazionale di Musica Sacra 'Virgo Lauretana' che continua la tradizione quarantennale della Rassegna di Cappelle Musicali. Si svolge la settimana successiva alla Pasqua e vede la partecipazione delle più qualificate corali provenienti da tutto il mondo. Di recente, su iniziativa dell'arcivescovo Mons. Gianni Danzi, ha ripreso vita l'antica "Cappella Musicale di Loreto" sotto la direzione del Maestro P. Giuliano Viabile.

Sito Web: www.rassegnalauretana.it

Agorà dei Giovani del Mediterraneo

Il Mediterraneo mare ricco di storia e di avventura, luogo di scambio e di cultura, culla di popoli e civiltà! Civiltà diverse e sorprendenti, accomunate da una stessa passione: il desiderio di incontrarsi. Agorà dei giovani del Mediterraneo si svolge ogni anno a settembre presso il Centro Giovanni Paolo II, che si trasforma per l'occasione in una grande piazza per i giovani di tutte le nazioni che si affacciano sul Mare Nostrum. Per informazioni visitare il sito del Centro Giovanni Paolo II

Sito Web: www.medagora.org