Pellegrinaggi

Dummy Image

Santa Casa di Loreto

A partire dalla metà del secolo XVI la tradizione devota lauretana coinvolge numerose manifestazioni religiose, artistiche e letterarie, e la Santa Casa di Loreto diventa meta di pellegrinaggio, centro spirituale e culturale tra i più importanti e noti d'Europa. "sosta dell'anima", luogo d'incontro con Dio e talora forza ispiratrice per nuove iniziative, per istituti religiosi e movimenti della Chiesa.

UNITALSI

Fin dal 1936 l'UNITALSI e consimili associazioni organizzano, da aprile ad ottobre, pellegrinaggi a Loreto per malati ed infermi, i cosiddetti treni bianchi, con il loro annuale carico di dolore, di fede e di speranza.

Sito Web: www.unitalsi.it

Macerata - Loreto

Il Pellegrinaggio, promosso dal movimento Comunione e Liberazione, è un gesto di fede popolare a cui partecipano ogni anno migliaia di persone, soprattutto giovani. Durante il cammino notturno, che si snoda per circa 26 Km tra le colline marchigiane, i pellegrini alternano la recita del Rosario con canti e testimonianze significative. Evento culminante nella storia del Pellegrinaggio è stata la partecipazione del Santo Padre, Giovanni Paolo II, alla partenza della XVI edizione, il 19 giugno 1993.

Sito Web: www.pellegrinaggio.org

Giovani d'Europa - 1995

Il grande pellegrinaggio dei Giovani d'Europa, svoltosi nella conca di Montorso il 9-10 settembre 1995, ha visto giungere a Loreto oltre 400.000 giovani da tutta Europa per una veglia di preghiera alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Azione Cattolica - 2004

Papa Giovanni Paolo II ha fatto visita a Loreto cinque volte durante il suo pontificato, l'ultima delle quali in occasione del Pellegrinaggio-Festa dell'Azione Cattolica Italiana nel settembre 2004.

Agorà dei Giovani - 2007

Circa 500.000 persone hanno partecipato nei giorni 1 e 2 settembre 2007 al grande pellegrinaggio dell' Agorà dei Giovani insieme a Papa Benedetto XVI. L'evento si è svolto nella conca di Montorso, ormai collaudata ad ospitare simili manifestazioni.