Rassegna "Angeli Musicanti in S. Casa" 2017

Prosegue con il secondo appuntamento la IV edizione di “Angeli Musicanti in Santa Casa”, la rassegna musicale i cui protagonisti sono giovani organisti ancora impegnati negli studi o appena diplomati. Direttore artistico della rassegna è il M° P. Giuliano Viabile, che è anche direttore della Cappella Musicale della Santa Casa, il quale si è avvalso quest’anno della collaborazione del Conservatorio Musicale “G.B. Martini” di Bologna, presso il quale i musicisti protagonisti si sono formati.

Di seguito il programma della Rassegna 2017:

martedì 4 luglio – M° Alessandro Buffone

martedì 18 luglio – M° Francesco Zagnoni

sabato 29 luglio – M° Simone Billi

martedì 1 agosto – M° Giovanni Michelini

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domani, martedì 18 luglio 2017, alle ore 21.15, presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, avrà luogo il secondo dei concerti d’organo previsti per la IV edizione di “Angeli Musicanti in Santa Casa”, la rassegna musicale i cui protagonisti sono giovani organisti ancora impegnati negli studi o appena diplomati. Direttore artistico della rassegna è il M° P. Giuliano Viabile, che è anche direttore della Cappella Musicale della Santa Casa, il quale si è avvalso quest’anno della collaborazione del Conservatorio Musicale “G.B. Martini” di Bologna, presso il quale i musicisti protagonisti si sono formati.

L’organista ospite di domani sarà il M° Francesco Zagnoni.

Nato a Porretta Terme nel 1996. Dopo aver iniziato a studiare organo con il maestro Wladimir Matesic, oggi frequenta il triennio del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, col maestro Marco Arlotti. Frequenta anche il corso di Lettere Moderne all’Università di Bologna. Suona regolarmente l’organo per le celebrazioni liturgiche nella Parrocchia di San Bartolomeo di Silla (Bologna). Il M° Zagnoni partecipa abitualmente alla rassegna organistica “Voci e organi dell’Appennino”, diretta dal maestro Wladimir Matesic.

Di seguito il programma del concerto di domani sera:

F. Couperin (1668-1733)                                                                                                                         Dalla “Messe pour le convents”:

- Plein jeu. Premier Couplet du Kyrie

- Trio a 2 dessus de Chromhorne et la basse de Tierce. 4e Couplet du Kyrie

- Duo sur les Tierces. 3e Couplet

J.S. Bach (1685-1750)                 Fantasia e fuga in sol minore BWW 542

F. Mendelssohn B. (1809-1847)     Preludio in sol maggiore op. 37 n. 2

C.M. Widor (1844-1937)          Dalla Sinfonia n. 5 op. 42 in fa minore  Allegro vivace

F. Peeters (1903-1986)      Concert Piece op. 52a

L’appuntamento per ogni concerto è alle ore 21,15, presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto, con ingresso libero.